Esplora contenuti correlati

 

Dolia è

Food, wine and traditions Festival

 
Dolia è
 

COMUNE DI DOLIANOVA

Settore affari generali

Informa

Dolianova capitale del canto a tenore: sabato 17 e domenica 18 appuntamento con la quarta edizione del festival “Dolia è” Protagonisti i cori S’affuente di Ottana, Untana Vona di Orgosolo, Su
Connottu di Fonni e Santa Ruche di Oniferi. In programma anche la sfilata dei Merdules Bezzos di Ottana mentre non mancheranno le visite guidate ai monumenti e le degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
Per un fine settimana Dolianova diventerà capitale del canto a tenore. Sabato 17 e domenica 18 dicembre la musica sarda patrimonio dell’umanità risuonerà nelle piazze del centro del Parteolla nel corso della quarta edizione di “Dolia è”, il festival dedicato alla cultura folklorica e tradizionale della Sardegna, con costumi, canti, balli, oggetti e maschere della tradizione isolana, organizzato dal Comune di Dolianova in collaborazione con l’associazione Framentu e con il patrocinio dell’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna.
Insieme ai cori Tenores S’affuente di Ottana, Tenores Untana Vona di Orgosolo, Tenores Su Connottu di Fonni e Tenores Santa Ruche di Oniferi, sfileranno per le strade del centro storico le maschere Sos Merdules Bezzos di Ottana.
Non mancheranno i costumi, sapori e profumi e dell’associazione di cultura medievale Memoriae Dolia Episcopatum. Tutto il programma sarà accompagnato dalle immancabili degustazioni delle eccellenze agroalimentari del territorio con i prodotti delle Cantine di Dolianova, Argiolas Formaggi, Copar, Myrsine Liquori e altri.

“Dolia è” offrirà anche l’opportunità di andare alla scoperta dei siti di interesse archeologico e culturale di Dolianova come la Cattedrale di san Pantaleo, con tour disponibili su prenotazione, mentre dalla mattina di sabato in piazza Brigata Sassari sarà possibile ammirare un vasto numero di opere di espositori, hobbisti, artigiani e artisti locali.
Stand dedicati ai produttori e agli artigiani verranno allestiti in Piazza Europa insieme a un Infopoint nel quale sarà possibile prenotare tour e visite guidate e avere una lista delle attività ricettive disponibili sul territorio.
Oltre alle degustazioni, Street Food e zona stand ristoro curata dalle associazioni locali in collaborazione con le aziende produttive del territorio, dove sarà possibile pranzare, degustare vini e prodotti tipici della tradizione, mentre la manifestazione si chiuderà domenica con “Suoni divini – Show Cooking e Gran Concerto di Natale”.

Dolianova, 15.02.2022

Il responsabile del settore (Enrico Dessì)