Esplora contenuti correlati

 

Street Books – restiamo umani

Settima edizione del Festival Letterario

Dal 14 al 15 luglio 2022 - Villa De Villa Via Carducci Dolianova

 

 
Street Books – restiamo umani
 

COMUNE DI DOLIANOVA

Settore Affari Generali

Informa

A DOLIANOVA “STREET BOOKS – RESTIAMO UMANI”

Nella Villa De Villa sita in Dolianova Via Carducci, dal 14 al 15 luglio riprende vita la settima edizione del Festival letterario organizzato dall’associazione Miele Amaro Il circolo dei lettori.

In programma due giornate fitte di incontri, spettacoli e dibattiti, fra letteratura, musica, arte, sapori, impegno civile e puro intrattenimento. Tra gli ospiti Dario Vergassola, Carlo Gabardini, Le Perle di Pinna, Gaia Rayneri, Enrica Massidda, Cristiano Cavina, Silvia Cossu, Demo Mura, Cristiano Cavina, Terry Solinas, Nicola Muscas e tantissimi altri.

Dopo una primavera ricca di incontri e conversazioni imperdibili, la rassegna culturale Street Books mette da parte lo streaming e torna ad abitare il piazzale di Villa de Villa a Dolianova, per festeggiare la conclusione della sua settima edizione. Cancelli aperti, ingresso libero e tantissima voglia di ritrovarsi insieme al pubblico vecchio e nuovo, a condividere l’aria fresca della sera, tanto intrattenimento e soprattutto la passione per il mondo dei libri.


Giovedì 14 luglio sarà un’occasione per conoscere meglio alcuni giovani autori che esprimono la potenza comunicativa di una generazione, di una Sardegna vissuta e raccontata intensamente: Nicola Muscas (Isla Bonita. Amori, bugie e colpi di tacco), Gaia Rayneri, torinese di origine ma un pò sarda per scelta, ci parlerà del suo ultimo libro “Un libro di guarigione”, per la sua prima presentazione in Sardegna della sua opera di base biografica.
Blogger amatissimo, star dei social, vincitore di Pechino Express nel 2015, Andrea Pinna (Le Perle di Pinna) porterà sul palco il suo ultimo libro “I panni degli altri” e in compagnia di Terry Solinas ci racconterà la sua effervescente, ironica e divertente visione del mondo.

Ospite speciale di questa prima serata Dario Vergassola, comico, cabarettista, cantautore, umorista, scrittore e attore italiano, da Cartabianca su Rai3 fin sul palco di Street Books! A partire dalla presentazione del suo ultimo libro “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque terre”, anche con l’aiuto della sua chitarra ci porterà alla scoperta anche di cosa vuol dire restare umani, in una conversazione con il suo stile inconfondibile e l’umorismo dissacrante che l’hanno reso un volto caratteristico della tv italiana.

 

Venerdì 15 luglio ci saranno tantissimi ospiti che offriranno al pubblico importanti temi di riflessione. Tutti lo ricordano nei panni di Olmo, il tecnico informatico dello show televisivo Camera Caffè: Carlo Gabardini, attore, scrittore, comico e conduttore radiofonico italiano, sarà ospite della seconda serata nella sua veste di scrittore intenso e di talento: presenterà al pubblico di Villa de Villa “Sanpa: io, noi, tutti”. Il libro, un pòmemoir, un pò inchiesta, ci regala un racconto intenso e sfaccettato della realtà di San Patrignano, di Vincenzo Muccioli e dell’Italia degli anni ’80, dove trova spazio anche la dimensione meta-narrativa della realizzazione della sceneggiatura che ha dato vita alla popolare serie tv in onda su Netflix “SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano (2020).

Cristiano Cavina porterà il suo carattere energico e il suo senso dell’umorismo sul nostro palco, per parlarci di paternità e famiglia, temi affrontati nel suo ultimo libro “La parola papà, Bompiani”.
Silvia Cossu ci aiuterà invece ad indagare “Il confine” (Neo Edizioni), il suo ultimo romanzo candidato al Premio Strega 2022 da Renato Minore, un intreccio profondo e appassionante tra la vita di uno psichiatra famoso e immaginario e la biografa che non si limita a trascrivere il suo racconto.

Alda Merini è protagonista dei ragionamenti che hanno ispirato il libro edito da XEdizioni “Cento donne come Alda”, presentato sul nostro palco da Enrica Massidda, graphic designer e illustratrice che ha curato il design del volume. Una raccolta dei contributi più vari, dagli scatti fotografici di Enrico Toccaceli a note autobiografiche, poetiche e figurative; racconti e meditazioni su una delle poetesse italiane più amate.

Demo Mura, artista sardo di estrazione artistica americana, attore, conduttore televisivo e comico (Il Bagaglino, “Stand Up” su Skye “Magnámose tutto!” su Canale 5), porta in scena lo spettacolo teatrale “Parlavamo latino come le scimmie”; un monologo brillante che racconta, attraverso il filtro della letteratura, la Sardegna e i sardi, dalla penna di Gianni Stocchino.

 

Tanti i partner di questa edizione, che arricchiscono con il loro contributo la proposta culturale e artistica della manifestazione, con un occhio di riguardo alle espressioni innovative del territorio del Parteolla. Immancabile il banco dei libri, in cui poter acquistare le opere dei nostri autori ospiti: la Libreria Tiziano di Cagliari è il punto di riferimento librario del festival di quest’anno. I libri delle giornate di festival saranno disponibili nel loro punto vendita in città e immancabilmente qui a Street Books. Qui a Villa de Villa i ragazzi della Consulta Giovani di Dolianova presidieranno in banco dei libri e offriranno il loro punto di vista unico sugli argomenti e i temi affrontati: un gruppo di giovani pieno di iniziativa e della volontà di esprimersi in tutti gli ambiti della società, partecipando attivamente e con determinazione alla vita anche culturale di Dolianova e del festival.


Il buon cibo e il buon bere saranno a cura di S’ou e Sa Pudda, di Dolianova, con proposte gastronomiche espressione del territorio.

Sul fronte dell’artigianato e della produzione artistica, due giovani di Dolianova esporranno le loro creazioni: Mauro Zucca con la sua linea di abbigliamento di pezzi unici ispirato e innovativi, e le produzioni grafiche di Aresti di Bea Lai.

 

Il festival, promosso su iniziativa dell'associazione Miele Amaro Circolo dei Lettori, è patrocinato dalla Regione Sardegna - assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e sport, supportato dal Comune di Dolianova, e realizzato grazie al supporto creativo, organizzativo e artistico di Video Vision S.r.l.s., partner del festival fin dalla sua prima edizione.

Dolianova, 8 Luglio 2022

Il responsabile del settore (Dr. Enrico Dessì)