Esplora contenuti correlati

 

Referendum del 12 Giugno 2022

Protocollo sanitario per esercitare il diritto di voto.

 
Referendum del 12 Giugno 2022
 

PROTOCOLLO SANITARIO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO

Si informano i cittadini che il Ministero dell'Interno ed il  Ministero della Salute hanno adottato il protocollo sanitario e di sicurezza  per lo svolgimento delle consultazioni referendarie che si terranno il  12 Giugno 2022.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti nei seggi elettorali è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5° C.

Per tali ragioni, il Comitato tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l'accesso ai seggi.

Per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es rappresentanti di lista).

 L’accesso ai seggi sarà regolamentato dai dipendenti comunali e  i cittadini dovranno utilizzare  dei percorsi di ingresso e di uscita per evitare il rischio di interferenza.

Nel cortile antistante le scuole  al fine di evitare la formazione di assembramenti saranno  previste delle aree di attesa all'esterno.

 Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Dolianova 09 Giugno 2022

Il Responsabile del servizio 

(Enrico Dessì)