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Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell'Esecuzione del Contratto inerente Ambito PLUS Quartu-Parteolla 2021

Presentazione domande entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 19/11/2021

 
Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell'Esecuzione del Contratto inerente Ambito PLUS Quartu-Parteolla 2021
 

COMUNE DI DOLIANOVA

Informa 

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO


Oggetto dell’incarico
Individuazione n. 1 unità di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato dei Comuni di Dolianova, Donori, Quartu S. Elena, Serdiana e Soleminis, con specifiche competenze, per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell'Esecuzione del Contratto (di seguito D.E.C.), ai sensi del D. Lgs. 50/2016, per l’appalto del Servizio dell’Ambito PLUS QUARTU-PARTEOLLA “COMMA 2 ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 147/2017 “QUOTA SERVIZI FONDO POVERTA’ 2018/2020” - “INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI E DOMICILIARI A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE SOCIALE” - CIG 8842389A3B - CUP C21B18000590001 QSFP 2018 - CUP C21B20000890001 QSFP 2020”.


Specifiche e durata dell’incarico
L'incarico avrà per oggetto l’espletamento delle attività connesse al ruolo di D.E.C. ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e del Decreto 49/2018, del Servizio di cui al paragrafo precedente per il periodo di anni 2 (due) eventualmente rinnovabile di pari periodo e decorrenti dalla data di affidamento (presumibilmente novembre 2021).
I compiti del D.E.C. sono quelli previsti nella normativa richiamata, e nello specifico:
ü  assicurare il coordinamento, la direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla Stazione Appaltante assicurando la regolare esecuzione da parte dell’esecutore, in conformità ai documenti contrattuali;
ü  supportare il Responsabile Unico del Procedimento nelle attività di coordinamento, direzione e controllo tecnico e contabile dell'esecuzione del contratto, ed, in particolare, nello svolgimento delle attività di seguito indicate a titolo indicativo e non esaustivo:
Ø  provvedere alla direzione ed al controllo tecnico e contabile dell'esecuzione del contratto relativo al “Rafforzamento del segretariato sociale e dell’equipe multidisciplinare per la presa in carico e l’attivazione dei nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza e afferenti al territorio dell’Ambito PLUS Quartu-Parteolla” stipulato dalla stazione appaltante, nonché alle relative problematiche tecniche ed amministrative legate alla gestione del PON.
Ø  verificare e monitorare lo svolgimento, da parte dell’appaltatore, di tutte le prestazioni previste nel capitolato speciale d'appalto e nell'offerta tecnica presentata in sede di gara, e la regolare esecuzione, mediante esecuzione di sopralluoghi, anche non programmati preventivamente, con segnalazione al Comune delle eventuali inadempienze dell’appaltatore per l’applicazione delle corrispondenti penali connesse al mancato rispetto dei termini contrattuali. Le attività svolte dovranno essere comprovate da specifici verbali della verifica effettuata controfirmati dall’appaltatore.
Ø  acquisire le comunicazioni dell'appaltatore riguardanti la presenza di ostacoli o di condizioni di forza maggiore alla regolare esecuzione del servizio e rilascio di pareri e nullaosta di merito;
Ø  svolgere la propria attività in stretto raccordo con il Responsabile Unico del Procedimento (di seguito RUP) e il Responsabile del Servizio, garantendo l'indispensabile presenza, sul territorio dove si svolge il servizio, per le attività, continuative nell'intero arco dell'incarico, di controllo e direzione dell'appalto con particolare riferimento ai seguenti adempimenti:
o   verificare tutta la documentazione richiesta dal Ministero, prima del suo caricamento nella piattaforma multifondo inerente il Servizio in questione;
o   sorvegliare le diverse scadenze Ministeriali in capo al Servizio;
o   coordinarsi con l’istruttore amministrativo, appositamente individuato, per tutti gli adempimenti necessari,
Ø  predisporre, con la stessa periodicità della fatturazione contrattuale e previa esecuzione delle verifiche di legge, la regolare esecuzione della prestazione;
Ø  interfacciarsi con il RUP e il Responsabile del Servizio, ai fini dell’applicazione della normativa in materia di sicurezza (D. Lgs. n.81/2008);
Ø  garantire periodicamente la propria presenza, presso gli uffici comunali di Dolianova, durante l'orario di apertura degli stessi, al fine di coordinare le attività di cui ai punti precedenti di concerto con il RUP e il Responsabile del Servizio;
Ø  redigere le relazioni tecniche riassuntive da sviluppare allo scopo di individuare possibili interventi correttivi, che potranno essere di natura gestionale, in occasione di eventuali modifiche normative di particolare incidenza e rilevanza.
Ø  prestare il proprio supporto professionale e consultivo all’Ambito PLUS e al Comune di Dolianova per la soluzione delle problematiche che dovessero eventualmente sorgere, se collegate al Servizio stesso, ovvero sorte per fatto imputabile al Servizio posto a base di gara;
Ø  supportare il RUP fornendo le previsioni di spesa e di entrata e tutti gli altri dati anche non di natura contabile utili alla redazione e approvazione degli atti di gestione e programmazione economico-finanziaria del Comune e inerenti il Servizio oggetto del contratto;
Ø  svolgere tutte le attività demandate al direttore dell'esecuzione del contratto dal D. Lgs. n. 50/2016 e dal Dcreto 49/2018 nonché tutte le attività che si rendano opportune per assicurare il perseguimento dei compiti assegnatigli e previste nelle linee guida ANAC, nonché tutte le attività che si rendano opportune per assicurare il perseguimento degli obiettivi contrattuali secondo le indicazioni del RUP/Responsabile del Settore. Le penalità in caso di inadempimento e le condizioni contrattuali saranno disciplinate da apposito contratto;


Soggetti ammessi a partecipare
Contratto a tempo indeterminato - Categoria D;
Laurea in servizio sociale;
Comprovata esperienza e competenza tecnico-professionale nell’ambito delle attività di verifica e controllo di servizi e forniture;
Abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione al relativo Albo Professionale.
Modalità di individuazione del DEC
A seguito della presentazione delle istanze verrà redatta una graduatoria stilata attribuendo i punteggi di seguito elencati:
-        Max 10 punti - Comprovata esperienza in qualità di DEC: 2 punti per ogni Servizio/contratto.
-        Max 10 punti - Comprovata esperienza in qualità di RUP: 1,5 punto per ogni Servizio/contratto.
-        Max 5 punti - Comprovata esperienza in qualità di ausiliario al RUP: 1 punto per ogni Servizio/contratto.
-        Max 2 punti - Comprovata esperienza di coordinamento, monitoraggio, ecc.: 0,5 punto per ogni Servizio/contratto.


Modalità di presentazione della candidatura
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono far pervenire la propria candidatura, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 19/11/2021, mediante il modello di domanda, debitamente compilato, allegato al presente Avviso.
Le candidature devono essere inviate, a mezzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.dolianova.ca.it.
All’istanza devono essere allegati:
-        la copia documento di identità in corso di validità;
-        il curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto, che contenga tutte le informazioni necessarie a dimostrare il possesso dei requisiti;
Gli esiti della procedura oggetto del presente avviso saranno resi noti tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Dolianova.


Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del D. L.gs. n. 196/2003, nonché del Regolamento (UE) n. 679/2016, si informa che il trattamento dei dati personali, raccolti da questo ente o comunque forniti allo stesso è finalizzato unicamente all’espletamento delle procedure del presente avviso.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito PLUS Quartu-Parteolla alla mail segreteria@comune.dolianova.ca.it o al numero telefonico 070/7449 - 345.
Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni, il presente avviso è a disposizione degli interessati affinché ne possano prendere visione, presso l’Albo Pretorio Online, sul sito internet dei singoli Comuni interessati.


Norme finali e transitorie
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento a quanto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna con la Deliberazione n. 46/49 del 22.11.2019 e alle altre norme vigenti in materia.


Responsabile Unico del Procedimento
Il Responsabile del Procedimento è identificato nella persona della Dott.ssa Elisabetta Manunza.