Esplora contenuti correlati

 

CENSIMENTO PERMANENTE 2021

POPOLAZIONE E ABITAZIONI

 
CENSIMENTO PERMANENTE 2021
 

IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021
NOTA INFORMATIVA

 

A ottobre prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 non è più decennale ma annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

La metodologia adottata dall’Istat prevede che ogni anno partecipino gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei comuni che fanno parte del campione. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Le famiglie coinvolte nel censimento partecipano a una delle due tipologie di rilevazione campionaria:

RILEVAZIONE DA LISTA, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e con le proprie credenziali di accesso;
La rilevazione si articola in due fasi.

Fase 1: Restituzione dei questionari via Internet da parte delle famiglie

Inizia il 4 ottobre e termina il 13 dicembre.
In questa fase le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, possono recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), che saranno attivi per tutta la durata della rilevazione (dal 4 ottobre e fino al 23 dicembre), per permettere alle famiglie di effettuare la compilazione del questionario attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale o da un rilevatore. La famiglia potrà rivolgersi al CCR anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.
Durante il suddetto periodo, l’Istat invierà dei promemoria postali per la compilazione del questionario alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che abbiano avviato, ma non completato la compilazione del questionario).

Fase 2: Recupero delle mancate risposte

Inizia l’8 novembre e termina il 23 dicembre.

Mentre le famiglie possono continuare a compilare autonomamente il questionario on line da casa, fino al 13 dicembre, o presso il CCR, la fase 2 si caratterizza per l’aggiunta di ulteriori canali di restituzione rispetto a quelli previsti nella fase 1.
Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dall’8 novembre, saranno contattate dai rilevatori per effettuare l’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso una sede comunale, oppure per procedere all’intervista telefonica.

 

Dopo il 13 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line, ma dovranno necessariamente farlo tramite un rilevatore o un operatore comunale.

 

RILEVAZIONE AREALE, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa. La rilevazione areale termina il 18 novembre 2021.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per aiutare e dare informazioni alle famiglie interessate alle rilevazioni è stato costituito un apposito CCR – Centro Comunale di Rilevazione, presso il Comune di Dolianova nella sede comunale in Piazza Brigata Sassari, disponibile al pubblico, previo accordo telefonico, secondo i seguenti giorni e orari:

il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Gli addetti saranno contattabili telefonicamente al seguente numero: 3482225748.

Per qualsiasi informazione sarà possibile, inoltre, contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al seguente numero di telefono: 070/7449341