Esplora contenuti correlati

 

BONUS NIDI GRATIS

SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

 
BONUS NIDI GRATIS
 

AVVISO PUBBLICO

  BONUS NIDI GRATIS 2021

   SCADENZA 12/07/2021

 

 

La Regione Sardegna con la Deliberazione n° 14/18 del 16/04/2021 ha approvato il Piano di Interventi per sostenere l’ accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’ abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronici pubblici e/o privati convenzionati dal Comune o non convenzionati (Misura Nidi gratis) Anno 2021. 

1.          Norme di riferimento: Art. 4, comma 8, lettera a), legge regionale 6 dicembre 2019 n. 20, art. 7, commi 7 e 11, legge regionale 15 dicembre 2020 n. 30. 

2.        Requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione per la misura “Nidi gratis” (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della

L.R. n. 20/2019 e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020), i nuclei familiari, anche mono- genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti:

-           siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;

-           aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE, sarà considerato l’ISEE massimo;

-           aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsivoglia motivazione, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l’a.e. 2020-2021 e alla scadenza dell’Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.

3.          Servizi ammissibili

Per servizi ammissibili si intendono l’accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione. 

4.        Modalità di presentazione delle domande

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata, da uno dei genitori e preferibilmente per via telematica, al Comune di Dolianova all’ indirizzo email protocollo@comune.dolianova.ca.it  o comunedidolianova@legalmail.it entro e non oltre  il 12/07/2021

Il Comune che gestisce la misura, apre le domande in due finestre temporali differenti, una per il primo semestre dell’anno e una per il secondo, in base alla data di iscrizione del bambino al nido.

Il criterio di priorità è dunque sia economico che temporale. 

5.        Misura e attribuzione del contributo

Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14/2/2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE non superi € 40.000,00.

Ai nuclei familiari ammessi al beneficio, è erogato un contributo fino ad un massimo di:

-      € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200,00 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00;

-      € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da € 166.67 per l’anno 2021, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00;

La misura del contributo è così calcolata:

Importo retta – Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo.

Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione.

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1.1.2021 e il 31.12.2021 per un massimo di 11 mensilità.

L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni. 

6.        Gestione della misura “Nidi gratis”

I Comuni gestiscono direttamente la misura e danno massima pubblicità all’intervento, sia che eroghino direttamente i servizi per l’infanzia, affidandoli in gestione o avendo una convenzione con soggetti privati o per i servizi erogati da soggetti privati non in convenzione.

I Comuni, ricevono ed istruiscono le domande dei nuclei familiari, verificano il possesso dei requisiti tramitel’importo spettante, ordinate in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico).

Le graduatorie sono due: una riferita al 1° semestre ed una riferita al 2° semestre 2021. Le graduatorie sono pubblicate rispettivamente entro i mesi di luglio e di dicembre 2021.

La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti che sono assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi.

Si procede:

1.     al finanziamento dei beneficiari della prima graduatoria;

2.     al finanziamento dei beneficiari della seconda graduatoria una volta soddisfatti i beneficiari della prima e fino a capienza dei fondi.

Le risorse destinate al finanziamento della seconda graduatoria sono quelle che residuano dopo la copertura della prima.

Eventuali economie sono comunicate alla Direzione generale delle Politiche Sociali e riversate nella cassa della Regione entro il mese di febbraio 2022 per essere destinate alla medesima finalità prevista dalla L.R. n. 20/2019 e ss.mm.ii. 

7.        Erogazione del contributo ai beneficiari

I contributi vengono erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune che gestisce l’intervento, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda. 

8.        Rendicontazione e monitoraggio

I Comuni dovranno effettuare controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e le spese effettivamente sostenute, per un minimo del 5% delle domande pervenute.

 

 

Il Responsabile del settore

Enrico Dessì