Esplora contenuti correlati

 

“Ulisse vs Pinocchio”

Spettacolo dal vivo rivolto al pubblico, a partire dai 6 anni di età

Villa de Villa 30 Maggio e 2 Giugno ore 17:30
1 Giugno e 3 Giugno ore 11:00 (per le scuole)

 
“Ulisse vs Pinocchio”
 

COMUNE DI DOLIANOVA

Assessorato alla Cultura

Informa

“Ulisse vs Pinocchio”
di e con Nicola Michele

Spettacolo dal vivo rivolto al pubblico, a partire dai 6 anni di età

30 MAGGIO E 2 GIUGNO ORE 17:30
1 GIUGNO E 3 GIUGNO ORE 11 (per le scuole)

TEATRO ALL'APERTO VILLA DE VILLA
VIA CARDUCCI 2, DOLIANOVA

Informazioni
WHATSAPP 3938879311
E-MAIL ilsaltodeldelfino@tiscali.it

Oggetti di scena Emilio Ortu
Intaglio del burattino Renzo Atzu


“Gli dèi tessono disgrazie affinché alle future generazioni non manchi di che cantare”
(Odissea, Libro VIII)


Note di regia

Due mondi a confronto. Due viaggi, due bugiardi: Ulisse e Pinocchio.
L'eroe greco, artefice della vittoria nella guerra di Troia, che ancora non conosce suo figlio Telemaco e il burattino, creato da un tronco di legno, che cerca suo padre Geppetto nella pancia della balena.
Due personaggi distanti ma, per certi versi, molto vicini; protagonisti di esplorazioni infinite, mondi epici e fantasiosi, missioni irrealizzabli e oniriche: Ulisse tarderà il suo rientro a Itaca, vivendo molteplici avventure, e Pinocchio non arriverà a scuola, distratto dal gran teatro delle marionette e dal Paese dei balocchi
Cosa succederebbe se questi due personaggi si incontrassero? Ulisse vuole conoscere l'ignoto e Pinocchio, nato a 9 anni, non conosce nulla.

Due testi immortali, l'Odissea di Omero e il Pinocchio di Collodi: da queste due storie famose e indimenticate, nasce uno spettacolo denso di spunti comici e di battaglie memorabili, di sogni e desideri da rincorrere.

Mangiafuoco e il Ciclope, la Fata Turchina e la Maga Circe, Lucignolo ed Eumeo, i cani Alidoro e Argo, tutti protagonisti di fantastiche esperienze dal finale senza tempo: il mito greco si fonde col più classico racconto per l'infanzia.
Pinocchio è stato più volte ripreso nelle varie forme d'arte visiva e Ulisse ha riempito pagine di letteratura, da Dante a Joyce: percorreremo insieme a loro un grande viaggio, metafora della vita di grandi e piccini.

Dopo lo spettacolo, sarà possibile interagire con Nicola Michele, il quale sarà lieto di rispondere alle domande dei bambini e delle insegnanti e di ascoltare i punti di vista del pubblico.