Esplora contenuti correlati

 

AVVISO SCADENZA IMU 2020

16 GIUGNO 2020

 
AVVISO SCADENZA IMU 2020
 

COMUNE DOLIANOVA

UFFICIO TRIBUTI

 

                                                                                                                                AVVISO SCADENZA IMU 2020

 

 

 

La legge di bilancio 2020 ha stabilito l’abolizione della TASI e l’istituzione della “nuova IMU”. In sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da pagare entro il giorno 16 giugno 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019. I codici tributo da utilizzare per i pagamenti sono quelli relativi all’IMU.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno dovrà essere eseguito entro il 16 dicembre 2020, a conguaglio, sulla base delle aliquote che il Consiglio Comunale delibererà per l’anno in corso e che saranno pubblicate nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze entro il 28 ottobre 2020.

Il Decreto  Rilancia Italia n°34 del 19/05/2020 ha stabilito che non è dovuto  il versamento della prima rata IMU, anno 2020,  per il settore turistico: alberghi, pensioni, immobili degli agriturismo, affittacamere, case per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, stabilimenti balneari a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

A causa dell’ emergenza sanitaria da COVID-19, potrebbe essere disposto il rinvio del pagamento della rata di acconto della nuova IMU del 16 giugno; pertanto i contribuenti sono invitati  a consultare  il sito istituzionale del Comune per i relativi aggiornamenti.

                                                                  Il Responsabile Finanziario

                                                                                        Rag. Cinzia Cardia