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"Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie

per fronteggiare l'emergenza economico -
sociale derivante dalla pandemia SARS-CO V2"

 
"Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie
 

 

 

COMUNE DI DOLIANOVA

PROVINCIA SUD SARDEGNA

UFFICIO POLITICHE SOCIALI
_____________________PIAZZA  BRIGATA  SASSARI _____________________

TEL.     070/7449332/312/329                                                                                                           C.A.P.  09041                             

                                                                    sociale@comune.dolianova.ca.it                           C.F.  8000405092

 

 

AVVISO PUBBLICO

 

 

"Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico - sociale derivante dalla pandemia SARS-CO V2"

 

 

1.       Requisiti di ammissione

 

 Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:

 

a)       i cui componenti siano (almeno una condizione):

 

·       lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;

 

·       lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;

 

·       titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell ’assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;

 

·       collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;

 

·       privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.

 

 b)      con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.

 

 2.      Cause di esclusione

Non beneficiano dell’Indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda.

Le domande non saranno ammissibili se non completamente compilate in tutte  sue parti, datate, firmate e accompagnate da un valido documento di identità.

 

3.      Criteri di concessione delle indennità

 

Le indennità saranno erogate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

L’analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo articolo 6.

 

Il Comune procede contestualmente all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali e trasmesso alla Regione per l’erogazioni dei relativi fondi fino al raggiungimento del budget destinato per il Comune di Dolianova.

 

4.      Indennità spettanti

 L'indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

 

 5.      Modalità di erogazione e fruizione delle provvidenze

 

Le provvidenze saranno erogate:

 

˗             bonifico bancario o postale ;

˗             carta prepagata fornita dal Comune di Dolianova

 

 6.      Modalità di presentazione della domanda di accesso alle provvidenze

 

La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.

 

L’autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando solo ed esclusivamente l’apposito modello allegato, unitamente al documento di identità del richiedente, e potrà essere trasmessa tramite:

1)    PEC all'indirizzo comunedidolianova@legalmail.it

2)    Indirizzo e-mail: protocollo@comune.dolianova.ca.it,

 

Non saranno ammesse in alcun modo altre modalità di trasmissione della domanda.

 

7.      Controlli

 

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni, non appena le direttive nazionali consentiranno la normale ripresa delle attività.

 

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

8.      Responsabile del Procedimento Il Responsabile del Procedimento è Manca Maria Gabriella

 

 9.      Pubblicità

 

Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda, all’Albo Pretorio e nel Sito Istituzionale del Comune.

 

 10.  Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N. 679/2016

 

Il Comune di Dolianova, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con

modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

 

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento.

 

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

 

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.

  Il Responsabile del Settore AA.GG.

Dott. Enrico Dessì

 

Informazione a cura dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dott.ssa Angela Agus