Esplora contenuti correlati

 

Emergenza COVID-19 (Coronavirus) - INTERVENTI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE STRADE E PIAZZE COMUNALI - Ordinanza Sindacale di somma urgenza

dal giorno 30.03.2020 in orari notturni e fino al completamento dell’intero territorio urbano (14 giorni)

 
Emergenza COVID-19 (Coronavirus) - INTERVENTI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE STRADE E PIAZZE COMUNALI
-
Ordinanza Sindacale di somma urgenza
 

COMUNE DI DOLIANOVA

 

ORDINANZA DEL SINDACO DI SOMMA URGENZA

 

IL SINDACO

VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’ insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili; VISTA l’ ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 630 del 3 febbraio 2020, recante “Primi interventi urgenti di Protezione Civile in relazione al’ emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’ insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

VISTA l’ ordinanza del Ministro della salute, del 21 febbraio 2020, “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19; VISTO il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTO il D.P.C.M. 23/02/2020 contenente “Disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTO il D.P.C.M. 25/02/2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTO il D.P.C.M. 01.03.2020 contenente “Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19;

VISTO il D.P.C.M. 04.03.2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’ intero territorio nazionale”;

VISTO il D.P.C.M. 08.03.2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO il D.P.C.M. 09.03.2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020 n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO il D.P.C.M. 11/03/2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’ intero territorio nazionale”; VISTA l’ ordinanza n. 11 del 24.03.2020 con la quale il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio in materia di igiene e sanità pubblica;

PRESO ATTO delle “Indicazioni tecniche del Consiglio del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) relativamente agli aspetti ambientali della pulizia degli ambienti esterni e dell’utilizzo di disinfettanti nel quadro dell’emergenza CoViD-19 e sue evoluzioni”, approvate dal Consiglio del SNPA il 18 marzo 2020 nell’ambito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);

CONSIDERATO che il progressivo aggravamento dell’ emergenza epidemiologica da COVID-19 impone di adottare ogni possibile e ulteriore misura finalizzata a contrastare la diffusione dell’ epidemia;

DATO ATTO CHE, al fine di limitare il rischio di contagio, si rende necessario procedere ad una sanificazione ambientale diffusa sul territorio comunale (strade e piazze comunali);

CONSIDERATO che la sanificazione delle strade ed aree pubbliche sarà disposta in conformità al Parere reso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) del 18 marzo 2020, recante “Disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettanti (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 del 17 marzo 2020” nonché alle “Indicazioni tecniche del Consiglio del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) relativamente agli aspetti ambientali della pulizia degli ambienti esterni e dell’utilizzo di disinfettanti nel quadro dell’emergenza CoViD-19 e sue evoluzioni”, approvate dal Consiglio del SNPA il 18 marzo 2020 nell’ambito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);


DATO ATTO CHE il servizio che si intende attuare prevede:
una completa operazione di sanificazione ambientale delle strade pubbliche e piazze del territorio comunale, con l’ utilizzo di mezzi pesanti e irrigatori stradali per la diffusione degli agenti disinfettanti;

TENUTO CONTO che il Ministero dell’ interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con proprio parere del 13 febbraio 2004 ha precisato, in ordine ai termini applicativi dell’ art. 50 del TUEL, che nel caso delle ordinanze in materia sanitaria, il criterio da seguirsi ai fini dell’ imputazione della competenza deve essere individuato, più che nella tipologia dell’ ordinanza in questione, nella natura del bene da tutelare di volta in volta attraverso la stessa e che, pertanto, alla stregua di tale parametro, andrà distinta l’ ipotesi in cui il provvedimento deve essere emesso al fine di prevenire una situazione di pericolosità per la salute della collettività locale, nel qual caso la competenza va imputata al Sindaco (confluendo, sostanzialmente, l’ ipotesi in questione nella casistica delle “emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale” di cui all’ art. 50, comma 5 dello stesso TUEL), da tutte le altre ipotesi in cui non ricorre la medesima ratio, e che ben potranno essere imputate alla competenza dell’ apparato burocratico-amministrativo;

RICHIAMATO il D.L. 17.03.2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’ emergenza epidemiologica da COVID-19, ed in particolare l’ art. 109;

VISTA l’ ordinanza adottata dalla Giunta Municipale in data 26.03.2020 – oggetto: EMERGENZA COVID-19. Direttive ai Responsabili dei Settori Lavori e Opere Pubbliche e Servizi alla Comunità: INTERVENTI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE STRADE E PIAZZE COMUNALI;
VISTO l’ art. 163 del D.Lgs n. 267/2000 avente ad oggetto “procedure in caso di somma urgenza e protezione civile”;
VISTO l’ art. 50 del D.Lgs n. 267/2000, relativo alle competenze ed ai poteri del Sindaco quale Autorità Locale in materia sanitaria;


ORDINA


Per le motivazioni indicate in premessa e con i caratteri della somma urgenza, al fine di contenere la diffusione del COVID-19, una sanificazione ambientale diffusa delle strade e piazze pubbliche comunali, tesa a contrastare il diffondersi del virus COVID-19:


 gli interventi verranno effettuati a partire dal giorno 30.03.2020 in orari notturni e fino al completamento dell’ intero territorio urbano (14 giorni) e interesseranno le strade e le piazze comunali;


 i trattamenti si svolgeranno secondo le prescrizioni contenute nel disciplinare tecnico allegato alla deliberazione adottata dalla Giunta Comunale in data 26.03.2020 e si svolgeranno secondo il calendario sottoelencato e di cui si darà ampia informazione alla popolazione tramite pubblicazione sul sito istituzionale comunale:


1. Zona 1- DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 30-31.03.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via Sassari, via Cagliari, via A. Manzoni, Via Casula, via Alghero, Via Alfieri, via Tasso, via Carbonia, via Dante, via E. Loi, via G. Falcone, via P. Borsellino, via Jerzu, via Iglesias, via Lepanto, via N. Bonaparte, via Nuoro, via Olbia, via Oristano, via Risorgimento, via S. Satta, via Farina, Loc. Su Forreddu (parallela alla ferrovia), via Tempio, via Monti,
2. Zona 2 - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 01-02.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via U. Saba, via Italia, via F. Alziator, via F. Petrarca, via G. Leopardi, via G. Parini, via G. Pascoli, via G. Ungaretti, via N. Machiavelli, via A. Meucci, via delle Camelie, via delle Ginestre, via delle Mimose, via delle Rose, via dell’Oleandro, via dei Giunchi, via Soleminis, via San Michele, via San Sebastiano, Via dei Monti, via Santa Lucia, via Montello, via G. Galilei, Via Vittorio Veneto, Via Giotto, Via Dessì, Piazza V. Veneto, via Cagliari (lato sx);
3. Zona 3 - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 03-04.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via A. De Gasperi, Via La Pira, via A. Diaz, Via Gobetti, via A. Gramsci, via A. Moro, via A. Toscanini, via Don Minzoni, via E. Berlinguer, via E. Meloni, viale Europa, via Matteotti, via Colombo, Via Magellano, Via Vespucci, Via Leoncavallo, Via Boito, Via Sicilia, Via Sardegna, Via Verdi, via Chiesa, via L. Ariosto, via Roma, via S. Pertini (da via S. Sebastiano a cimitero), via dei Lavoratori, via Mascagni, via Bellini, Via Pergolesi, via Donizetti, Via U. Foscolo e vicoli;
4. Zona 4 - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 05-06.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via Dei Partigiani e vicoli, via E. Lussu (fino a incrocio S.C. Su Nerboni), via F.lli Cervi, via G. Carducci, via G. Marconi, via G. Puccini e vicoli, via G.B. Melis, via Giovanni XXIII, via I. Partis, via Is Piscinas, via Is Corongius, via Montefiori, via P. Dettori, via Padova, Via Udine, Via Venezia, Via Napoli, Via Trieste, via Lepori, Via Madeddu, via Pola, via Sa Tiria, via Tarvisio, via V. Murgia, Via Battisti, Via XXV Aprile, Via Vargiu, Via Saragat, via Taccori;
5. Zona 5 - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 07-08.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via A. Volta, via Barbagia, via Campidano, via F. Filzi, via N. Sauro, Via Mannu, via G. Mazzini, via Gerrei, via Indipendenza, via IV Novembre, via Libertà, via Murgioni, via P. Mereu, Corso Repubblica tratto, via Sergio Atzeni, via Santu’Anni, Via Garibaldi, Via Cavour, Via Carducci, Via Lamarmora, Via Trieste, Via Marconi tratto, via Rossini, Via Col di Rosso, Via Caterina Manca, via Piave, via Trento;
6. Zona 6 - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 09-10.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: Corso Repubblica tratto, Via Piovella, Via Cattedrale, Via Vescovado, Via Don Milani, Via E. d’Arborea, Via di Vittorio, via King, Via Gallura, Via Ghandi, Via G. Melis, Via Alagon, via Lama, via Logudoro, via Maria Montessori, Via Napoleone Bonaparte, via Parteolla, Via Carcangiu, Via Is Campus, Via Trexenta;
7. Zona 7 – DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA i giorni 11-12.04.2020 dalle ore 21,00 alle ore 02,00 del giorno dopo - a tutti i veicoli nelle seguenti strade all’interno del centro abitato: via Dei Pisani, Vico Mercato, Piazza Mercato, Via Candido Manca, Via Sanjust, Via E. Zuddas, Via Tuveri, Via Angioi, Via G. D’Arco, Via Montessori, Via Su Marrupiu, Via D. Millelire, Via Boyl, Via Funtana Cocchi, Corso Repubblica (tratto tra Piazza V.Veneto a ultimo centro abitato – uscita per Donori), Via Santa Maria, Via Fermi, Via Morandi;

8. le zone coinvolte saranno quelle del centro abitato, con divieto di sosta fino al termine delle operazioni;


9. i trattamenti saranno a base di ipoclorito di sodio che verrà vaporizzata sulle superfici al fine di contribuire ad uccidere gli agenti patogeni presenti;


DEMANDA

al Responsabile del Settore Lavori e Opere Pubbliche e al Responsabile del Settore Servizi alla Comunità, di verificare l’ avvenuta esecuzione della presente ordinanza;


DISPONE
che la presente ordinanza:
1. sia pubblicata all’ Albo Pretorio e sul Sito Istituzionale del Comune;
2. per il numero dei soggetti interessati e la particolare rilevanza delle misure in essa adottate, sia trasmessa agli organi di stampa e di comunicazione presenti sul territorio, per la più ampia diffusione possibile;
3. sia comunicata a:
- Settore Lavori e Opere Pubbliche - Sede
- Settore Servizi alla Comunità - Sede
- Settore Urbanistico/Manutentivo Sede
- Comando Polizia – Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano - Serdiana
- Comando/Stazione C.C. – Dolianova
- Stazione Forestale – Dolianova
- Prefetto - Cagliari

 

IL SINDACO
PIRAS IVAN