Esplora contenuti correlati

 

VILLA DE VILLA: 20 febbraio ore 18:00 ìnterpretazione del testo "Oscar Wilde La ballata del Carcere di Reading"

giustizia sociale

 
VILLA DE VILLA: 20 febbraio ore  18:00 ìnterpretazione del testo "Oscar Wilde La ballata del Carcere di Reading"
 

COMUNE DI DOLIANOVA

ASSESSORATO ALLA CULTURA

SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA' - UFFICIO CULTURA

COOPERATIVA IL SALTO DEL DELFINO

 

INVITANO A PARTECIPARE

all'  ìnterpretazione del testo "Oscar Wilde La ballata del Carcere di Reading"

20 febbraio 2020 ore 18:00

VILLA DE VILLA

 

 

"Il 20 febbraio si celebra la Giornata mondiale della giustizia sociale, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’Onu invita gli stati membri ad aderire e a dedicare la giornata alla promozione di attività volte allo sviluppo sociale. Nel link di seguito, puoi visualizzare la pagina delle Nazioni Unite dedicata alla ricorrenza:

https://www.un.org/en/observances/social-justice-day

ll tema principale attorno al quale gravita il racconto "La ballata del Carcere di Reading" di Oscar Wilde è la pena di morte, congiunta al senso di alienazione di ogni detenuto, costretto a compiere quotidianamente azioni ripetitive volte alla pura e semplice sopravvivenza.

 
Wilde fu accusato di omosessualità nel 1895 e, nel novembre dello stesso anno, venne condannato a due anni di lavori forzati presso la prigione di Reading nel Berkshire.


Egli fu testimone dell'impiccagione di Charles Thomas Wooldridge, uno tra i pochi uomini che conobbe durante la detenzione, che era stato incriminato per omicidio.


Tutto ciò suscitò in Wilde una profonda riflessione"

Nicola Michele proporrà l'interpretazione di questo testo denso di emozioni e, dopo lo spettacolo, avrà piacere di condividere con il pubblico le impressioni sull'opera e sul significato che essa riveste in un'ottica di giustizia sociale.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dott.ssa Angela Agus