Esplora contenuti correlati

 

DOLIANOVA DESTINAZIONE TURISTICA - presentazione progetto 26 febbraio 2020 - ore 18:00 - Sala Consiliare Comunale

progetto turistico

 
DOLIANOVA DESTINAZIONE TURISTICA - presentazione progetto 26 febbraio 2020 - ore 18:00 - Sala Consiliare Comunale
 

COMUNE DI DOLIANOVA

ASSESSORATO AL TURISMO

SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA' - SERVIZIO TURISMO

 

INVITANO A PARTECIPARE

all' incontro che si terrà in Aula Consiliare - P.zza Amendola - Dolianova

mercoledì 26 febbraio 2020, dalle ore 18,00

per la presentazione del progetto

DOLIANOVA DESTINAZIONE TURISTICA

 

Presentano PROGETTI e OBIETTIVI

IVAN PIRAS - Sindaco di Dolianova

ALESSANDRO PICCIAU - Responsabile del Progetto Dolianova Destinazione Turistica

GIUSEPPE MELIS GIORDANO - Docente di Marketing del Turismo

ALESSANDRA GUIGONI - Antropologa esperta in turismo gastronomico

MARTINO DI MARTINO - Responsabile progetto DMO Cagliari

 

"Fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale, “Dolianova Destinazione Turistica” è un progetto nuovo e ambizioso per lanciare Dolianova nel mercato turistico al fine di definire la migliore strategia per far conoscere l’offerta del capoluogo del Parteolla.
Il progetto consiste nella creazione di una destinazione turistica dove effettuare delle esperienze uniche ed irripetibili in quanto fruibili solamente nel particolare contesto del territorio di Dolianova. Un’offerta che dovrà essere unica, differenziata e non artefatta, che trasmetta l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo in maniera semplice e naturale, in modo che le persone apprezzino e finiscano per acquistare ciò che di diverso offre la città di Dolianova.

 L’obiettivo, pertanto, è quello di avere una destinazione dove tutti gli stakeholders, ovvero gli operatori locali portatori di interesse (aziende, esercizi commerciali, artigiani, hobbisti, etc.), siano coinvolti per accrescere il loro benessere e incentivare l’occupazione in modo da migliorare la qualità della vita all’interno della comunità nel rispetto del patrimonio culturale locale secondo un modello di sviluppo turistico sostenibile.

 I locali prestatori di esperienza saranno quindi gli attori principali della destinazione i quali proporranno delle esperienze da condividere insieme ai loro ospiti per offrire una migliore conoscenza dei luoghi, delle tradizioni tipiche e vivere momenti unici. Le tipologie delle esperienze saranno a tema gastronomico-culinario, artigianale-artistico, rurale, naturalistico.

 Condizione indispensabile per l’attuazione del progetto sarà il coinvolgimento degli attori locali in una rete capace di stimolare l’esprimersi della creatività, in modo da trasformare il territorio in una località turistica in grado di offrire ai visitatori quelle esperienze che cercano.

 Si invitano pertanto tutti coloro che volessero contribuire in maniera attiva alla realizzazione di questo progetto di crescita della nostra comunità a prendere parte all’incontro in cui lo stesso sarà presentato pubblicamente in presenza dell’amministrazione e di esperti nel settore del turismo"

 

Informazione a cura dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dott.ssa Angela Agus