Esplora contenuti correlati

 

Concorso “OutDoc” - Selezionate 5ᵃ A e B, Scuola primaria Dolianova

Documentazioni sull’educazione all’aperto

 
Concorso “OutDoc” - Selezionate 5ᵃ A e B, Scuola primaria Dolianova
 

Comune di Dolianova

 Concorso “OutDoc Documentare l’educazione all’aperto”
Selezionate 5ᵃ A e B, Scuola primaria Dolianova

Le classi quinte A e B della scuola primaria di Dolianova sono state selezionate per il concorso “OutDoc Documentare l’educazione all’aperto”.
Dall’11 al 23 novembre infatti, presso la biblioteca Salaborsa a Bologna, si è tenuto il concorso nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Università di Bologna. Tra i materiali selezionati dalla giuria e esposti nella sala coperta della biblioteca di Bologna, un posto importante è stato riservato all’esperienza degli alunni delle classi quinte A e B della scuola primaria di Dolianova.
Per partecipare al concorso i docenti Matteo Martis e Francesca Saba hanno selezionato una decina di foto che documentano l’attività antincendio tenutasi a Monte Arrubiu nel mese di febbraio, e preparato un breve video su una lezione di musica nel bosco.

Tale documentazione è solo una piccola parte dell’attività realizzata durante il progetto “Scuola nel bosco”, ma ha evidentemente colpito la giuria permettendo alle due classi dell’Istituto di essere selezionate come uniche finaliste del sud Italia e delle isole. Il progetto “Scuola nel bosco”, nato cinque anni fa dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Dolianova, il Comune di Dolianova e l’Agenzia Regionale Forestas, si propone di utilizzare lo spazio esterno e in particolare il bosco come ambiente ideale per l’apprendimento; un ambiente naturale nel quale i bambini possono muoversi, giocare, osservare, esplorare e sperimentare, inventare e fare ricerca, ma soprattutto entrare in relazione misurare e misurarsi.


In Allegato le Foto e il Video

 

                                                                                           Brochure OutDoc1

 

Informazione a cura dell' Uffico Relazioni con il Pubblico
Dott.ssa Angela Agus