Esplora contenuti correlati

 

Divieto vendita e introduzione contenitori vetro/lattine e petardi - area svolgimento "Annu Nou 2019"

Ordinanza del Sindaco

 
Divieto vendita e introduzione contenitori vetro/lattine e petardi - area svolgimento "Annu Nou 2019"
 

Comune di Dolianova

 

IL SINDACO

mediante l'Ordinanza N°55 del 24-12-2019

 

ORDINA

per motivi di tutela dell’incolumità, dell’ordine e della sicurezza urbana e pubblica,
dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2019 - alle ore 03:00 del giorno 1 gennaio 2020,
per tutto il perimetro individuato per lo svolgimento dell’evento,
circoscritto nelle Piazze Brigata Sassari ed Europa, vie Roma ed Europa e Corso Repubblica di Dolianova
in occasione dello svolgimento dell’evento denominato “Annu Nou 2019”:

1. è fatto divieto a chiunque di introdurre bottiglie o contenitori di vetro o lattine metalliche e bicchieri di qualsiasi forma e dimensioni, di vetro o di cristallo ma anche di metalli comuni o pregiati, di materie ceramiche, per il consumo di ogni genere di bevande.

2. è fatto divieto a chiunque di consumare bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine metalliche e bicchieri di qualsiasi forma e dimensioni, di vetro o di cristallo ma anche di metalli comuni o pregiati, di materie ceramiche, per il consumo di ogni genere di bevande.

3. è fatto divieto a chiunque di vendita e di introdurre ed utilizzare materiale pirotecnico, mortaretti, petardi, ed altre offendicula, nell’esempio dello spray urticante solo all’interno del perimetro individuato per lo svolgimento dell’evento, circoscritto nelle Piazze Brigata Sassari ed Europa, vie Roma ed Europe e Corso Repubblica di Dolianova.

4. è fatto assoluto divieto di mettere in disponibilità bottiglie di vetro, lattine metalliche e bicchieri di qualsiasi forma e dimensioni, di vetro o di cristallo ma anche di metalli comuni o pregiati, di materie ceramiche, per il consumo di ogni genere di bevande al consumatore.

5. è fatto divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande di qualunque genere servite in bicchieri di qualsiasi forma e dimensioni, di vetro o di cristallo ma anche di metalli comuni o pregiati, di materie ceramiche, ed in lattine di metallo, prevedendo in sostituzione la vendita e/o la somministrazione in contenitori di altro materiale ammesso dalla vigente normativa igienico/sanitaria, agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, a quelle in forma itinerante, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti di ristoro, che dovranno cessare la loro attività alle ore 03:00 del giorno 1 gennaio 2020, per poi riprenderla secondo le disposizioni vigenti in materia.

6. Alle imprese o gestioni del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici è fatto obbligo di uniformarsi alle disposizioni di cui ai precedenti punti 4.

7. Il divieto di cui al precedente punto 5 non opera nel caso in cui la somministrazione è effettuata al tavolo congiuntamente al pasto all’interno della struttura edile nella quale vengono serviti cibi e bevande varie esercizi pubblici operanti.

8. L’inottemperanza alla presente ordinanza comporterà la sanzione amministrativa di cui all'art. 7-bis, c l-bis, T.U. approvato con D.lgs. n. 2672000 e s.m.i. da € 25,00 ad € 500,00, impregiudicata l’azione penale.

9. La presente ordinanza verrà consegnata agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, a quelle in forma itinerante, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti di ristoro, imprese o gestioni del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici operanti all’interno del perimetro individuato per lo svolgimento dell’evento e per quelli operanti su tutto il territorio comunale in occasione dello svolgimento dell’evento denominato “Annu Nou 2019”.   

10. La propria precedente ordinanza N. 53 del 19.12.2019 è revocata.

 

Gli Agenti della forza pubblica sono incaricati di vigilare sulla corretta osservanza del presente provvedimento.

 

 

Il Sindaco
Ivan Piras