Esplora contenuti correlati

 

Progetto “Ju” Partecipiamo alla vendemmia!

Bottiglie di vino con etichetta creata dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Dolianova

 
Progetto “Ju”  Partecipiamo alla vendemmia!
 

Comune di Dolianova
Co.ri.sar.

Il Progetto “Ju”! Partecipiamo alla vendemmia!

realizzato in collaborazione con le Cantine di Dolianova e l’Agenzia Laore, affronta il tema della viticoltura, realtà produttiva locale distintiva di Dolianova, attraverso cui i giovani studenti hanno potuto accrescere la loro padronanza sulle diverse produzioni del territorio. Il nome Jù, caratteristico del Parteolla, è stato scelto in ricordo del ‘’giogo di buoi’’ che in passato veniva utilizzato in agricoltura per disegnare e incidere solchi profondi nella terra, favorendo la messa a dimora delle radici delle viti.

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto si propone di trasmettere agli alunni la conoscenza della cultura vinicola in termini di biodiversità e opportunità che il territorio offre sia dal punto di vista economico che formativo. Le molteplici figure professionali implicate in questo settore rappresentano inoltre un’occasione per far conoscere agli studenti una possibile opportunità lavorativa futura e dunque eventualmente prendere in considerazione questo ambito come percorso di studi.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il target di riferimento riguarda gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado e i loro docenti. Si tratta di un progetto articolato in diverse fasi:

1. In data 16 aprile 2019 nei locali della scuola è stato organizzato un incontro in cui i tecnici dell’Agenzia Laore e i rappresentanti della Corisar hanno spiegato con un approccio teorico tutto ciò che ruota intorno al mondo vitivinicolo.

2. Il 15 maggio 2019 è stata organizzata una visita guidata presso la Cantina di Dolianova, in cui i tecnici della Cantina e dell’Agenzia Laore hanno illustrato tutte le operazioni che riguardano la lavorazione dell’uva: dall’arrivo in Cantina fino all’imbottigliamento del vino.

3. Nel contempo gli alunni hanno fatto affidamento sulle loro capacità artistiche e creative per elaborare una vera e propria etichetta per le bottiglie del vino che verranno prodotte.

4. Il 26 giugno 2019 tali etichette sono state valutate da una giuria composta dai tecnici della Cantina Di Dolianova, i rappresentanti dell’Agenzia Laore e della Corisar.

La miglior etichetta, che si è distinta per slogan, immagini e colori è stata stampata ed applicata su 500 bottiglie che verranno messe in vendita senza fini di lucro come da accordi tra le parti. Il ricavato sarà completamente devoluto, in accordo con il Comune di Dolianova, all’Istituto Comprensivo per le attività didattiche.

5. Il 26 settembre 2019 gli alunni sono stati coinvolti in modo diretto nelle attività legate alla vendemmia, per comprendere sul campo i processi legati alla coltivazione della vigna e alla raccolta dell’uva.

6. Il 29 novembre 2019 è stata organizzata la giornata di premiazione del Concorso. I vincitori verranno premiati con una targa ricordo, le classi dei due vincitori avranno la possibilità di visitare durante quest'anno scolastico un'altra realtà produttiva del territorio regionale che verrà successivamente comunicata, a tutti i partecipanti al concorso verrà donato un simpatico omaggio per ricordare questo interessante e originale progetto.

7. Sperando di fare cosa gradita, visto l'entusiasmo mostrato dai ragazzi, l'omaggio verrà donato a tutti gli alunni frequentanti il servizio mensa scolastica della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Dolianova, al corpo docente, alla segreteria scolastica e ai rappresentanti del Comune.

 

Le bottiglie di vino, con l'etichetta creata dagli studenti,
potranno essere acquistate
in uno dei banchetti disponibili
presso il mercato, Giovedì 19 Dicembre
o
durante la manifestazione "Natale con Fainas 2019", Domenica 22 Dicembre.

 

Brochure in Allegato

Informazione a cura dell' Uffico Relazioni con il Pubblico
Dott.ssa Angela Agus