Esplora contenuti correlati

 

AVVISO PUBBLICO - ATTIVO DAL 1° settembre 2019 IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLIANOVA

videosorveglianza

 
AVVISO PUBBLICO - ATTIVO DAL 1° settembre 2019 IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLIANOVA
 

COMUNE DI DOLIANOVA

SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA'

 

AVVISO UTILIZZO DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLIANOVA - ATTIVO DAL 1° settembre 2019

 

L’Amministrazione comunale dopo una attenta osservazione ed analisi dei fenomeni di vandalismo, di illegalità e di generale mancato rispetto delle regole di polizia urbana e di civile convivenza, facendo proprie le esigenze della cittadinanza, in riferimento ad una sempre maggiore richiesta di sicurezza, di salvaguardia del patrimonio pubblico,nell’ambito delle funzioni istituzionali demandate al Comune, secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali,  ha attivato un progetto per dotarsi di un sistema di videosorveglianza , operativo 24 su 24, onde prevenire,scoraggiare e, quando è possibile, individuare atti illeciti che, purtroppo, si verificano sul territorio.

Il sistema è costituito da un dispositivo di videoregistrazione digitale che raccoglie i flussi provenienti dalle telecamere installate nelle aree video sorvegliate. È prevista la memorizzazione protetta dei dati ripresi dalle telecamere per i soli fini istituzionali e di raccolta del maggior numero di dati ed elementi utili a soddisfare le finalità disciplinate dal regolamento.

Gli obiettivi principali che si intende raggiungere sono:

 

  1.   tutelare l’ integrità delle persone e delle cose
  2.   prevenire il verificarsi di atti criminosi
  3.   prevenire il danneggiamento di beni pubblici
  4.   prevenire il fenomeno dell' abbandono di rifiuti
  5.   tutelare l' ambiente
  6.   favorire la normale e civile convivenza

 

A questo scopo con atto del Consiglio Comunale n. 10/2019 è stato approvato il  “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA" composto di n° 32 articoli, per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale di Dolianova.

 

I sistemi di videosorveglianza utilizzati, nel territorio comunale, saranno fissi e mobili (telecamere modulari mobili foto-trappole) e saranno attivi dal 1° settembre 2019.

 

In allegato Regolamento e Informativa sistema di videosorveglianza comunale.

 

Il Sindaco

Ivan PIRAS