Esplora contenuti correlati

 

PROGETTO VENGO ANCH’IO

Progetto di accompagnamento agli eventi culturali

 
PROGETTO VENGO ANCH’IO
 

COMUNE DI DOLIANOVA

SETTORE AFFARI GENERALI

 

INFORMA

 

PROGETTO VENGO ANCH’IO

 

MISSION:
Favorire l'accesso agli eventi culturali delle persone con disabilità creando un sistema nuovo e strutturato di condivisione della cultura.


INFORMAZIONI GENERALI:

Vengo anch'io è un progetto pilota per il lancio di un sistema di risorse creato per l’accompagnamento delle persone a limitata autonomia (sia essa dovuta a disabilità, anzianità, condizioni fisiche temporanee, ecc.) agli eventi culturali nelle province di Cagliari e Lecce.
Attraverso la piattaforma www.vengoanchio.eu è possibile registrarsi sotto 4 diversi profili per poi accedere ai servizi: scegliere l’evento a cui si desidera partecipare, il proprio accompagnatore ed eventualmente un mezzo di trasporto.
Potrai registrarti come:
1. VOLONTARIO che mette a disposizione il proprio tempo libero per accompagnare in sicurezza e condividere un evento culturale con nuove persone
2. UTENTE fruitore del servizio di accompagnamento
3. ORGANIZZATORE DI EVENTI CULTURALI o ENTE PUBBLICO che promuove le proprie iniziative e potrà usufruire di una nuova vetrina pubblicitaria per i propri eventi e incontri civici con il cittadino (es. Consigli comunali)
4. OPERATORE DI TRASPORTO che mette a disposizione i propri mezzi e servizi a tariffe agevolate e in convenzione con Vengo anch’io.

 

Tutti i volontari avranno accesso ad una formazione articolata in più fasi e certificata in fase finale.

Vengo anch’io lavora per la creazione di una solida rete che unisca tutte le realtà attive nel mondo del volontariato - e non - e dei servizi alle persone con disabilità al fine di creare un sistema di servizi che collaborino tra loro in modo da eliminare qualsivoglia barriera all’inclusione sociale e culturale. Il database provvederà a fare il match evento – accompagnatore disponibile affinché l’utente possa partecipare all’evento prescelto.

In sintesi, Vengo anch’io si propone di offrire un innovativo servizio di accompagnamento e di condivisione della cultura grazie alla disponibilità e ai mezzi di persone volontarie che offrono la propria disponibilità affinché l’utente possa essere accompagnato da casa all’evento culturale di interesse e di nuovo a casa alla fine dell’evento in totale sicurezza e con un accompagnatore formato.

Il progetto è nella sua prima fase evolutiva; al momento stiamo lavorando al fine di accogliere il maggior numero di adesioni da parte di tutti i profili che vi opereranno attraverso le registrazioni sulla piattaforma www.vengoanchio.eu. Il sito sarà completamente operativo con tutti i servizi fruibili dal 2019 e disponibile anche sotto forma di App.

 

 

Per Informazioni generali e adesioni utenti: info@vengoanchio.eu


Per Adesioni volontari: volontarisardegna@vengoanchio.eu
Tel 070 0955763 - 347 1985271  

 

Contatto Facebook: @progettovengoanchio


Un progetto di: Associazione Prohairesis

Progetto Vengo anch’io
c/o Associazione Prohairesis
via dell’Abbazia, 2/4 – 09129 Cagliari
Tel. 070 0955761/3
www.vengoanchio.eu
info@vengoanchio.eu

 

Informazione a cura dell'URP del Comune di Dolianova