Esplora contenuti correlati

 

Sagre

Le sagre più importanti sono collegate ai festeggiamenti di San Giorgio (lunedì dopo Pentecoste) e San Michele (1ª domenica di luglio) ai quali sono dedicate due piccole chiese campestri situate nelle montagne di Dolianova.

 
Sagre
 

Sagra di San Giorgio

La sagra di San Giorgio si svolge tradizionalmente il lunedì dopo la Pentecoste, nell’omonima località dove, a circa 500 metri di altitudine, sorge la chiesetta campestre dedicata al Santo.
Alla chiesa, appartenente alla parrocchia di San Pantaleo, si giunge percorrendo la strada comunale Via Emilio Lussu. Lungo il tragitto è possibile osservare oliveti, mandorleti e siepi di fichi d'India. La chiesa di San Giorgio risale, probabilmente, al periodo Bizantino, ma la datazione non è certa.

Sagra di San Michele

La prima domenica di luglio, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele, nei pressi della chiesetta, viene organizzata una sagra campestre.
La chiesetta di San Michele Arcangelo appartiene alla parrocchia di San Biagio ed è ubicata in località “Bruncu Santu Miali”, a circa 7 chilometri dal paese. L’edificio è stato ristrutturato tra il 1969 ed il 1970 sulle basi della vecchia chiesa andata distrutta.