Esplora contenuti correlati

 

Primi adempimenti in caso di morte

Cosa fare se perdi una persona cara: primi adempimenti in caso di morte.

 

 

Decesso in abitazione (per cause naturali)
Chiamare immediatamente il medico curante o, qualora fosse irreperibile, la guardia medica o un'ambulanza (118) per la constatazione del decesso. Per decesso avvenuto senza la presenza dei familiari, si ricade nel caso di "decesso per morte violenta o accidentale in luogo pubblico".
Il medico curante va comunque chiamato per la compilazione del certificato ISTAT recante le cause di morte.
Per gli assistiti a domicilio dall'ANT (Associazione Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori) la verifica può essere effettuata anche dal MEDICO ANT.

Gli interessati devono poi, non appena possibile, rivolgersi a una Agenzia o Ditta di Onoranze funebri autorizzata per il disbrigo degli ulteriori adempimenti (attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato - consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile - eventuale puntura di mantenimento conservativo - funerale. Le Agenzie e le Ditte di Onoranze Funebri provvedono, inoltre, su richiesta, all'invio di un'infermiere per la vestizione della salma.

La salma rimane di norma presso l'abitazione fino al funerale ad eccezione dei casi, certificati dal medico curante, di abitazioni inadatte e/o quando sussistano motivi igienico-ambientali per i quali si rende necessario il trasporto al Deposito di osservazione delle salme. 
La visita del medico necroscopo e la vestizione, in questo caso, vengono effettuate presso l’obitorio.

 

Decesso in Casa di Cura
Le modalità sono le stesse dei decessi in abitazione (cause naturali) salvo le seguenti eccezioni:
- per medico curante è da intendersi il medico incaricato della Casa di Cura.
- la salma rimane (tendenzialmente) fino al funerale presso la Casa di Cura, salvo problemi igienico-sanitari, nel qual caso viene condotta al Deposito Osservazione Salme del Comune di Dolianova.

 

Decesso in Ospedale
Alla verifica della causa del decesso, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni (compresa la consegna delle stesse all'Ufficiale di Stato Civile), nonché alla vestizione della salma provvede direttamente l'Amministrazione Ospedaliera.

Gli interessati devono, non appena possibile, rivolgersi a una Agenzia o Ditta di Onoranze funebri autorizzata per predisporre il funerale.

La salma rimane di norma presso la Camera Mortuaria dell'Ospedale fino al funerale.

Decesso per morte violenta o accidentale o in luogo pubblico
E' necessario avvertire tempestivamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato), che provvederanno all'invio dell'ambulanza 118 per il trasporto della salma al Deposito di Osservazione.

I familiari o chi per essi possono provvedere al funerali una volta espletati tutti gli obblighi di legge (es: autopsia).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto del Presidente della Repubblica del 10.9.1990, n. 285:
- Regolamento di polizia mortuaria

Deliberazione commissariale n.1139 del 12.10.1939:
- Regolamento comunale d'igiene (titolo V)

Deliberazione del Consiglio Comunale Odg. 37 del 12.2.1996:
- Regolamento di Polizia Mortuaria Locale

 

INFORMAZIONI: AGENZIA TRASPORTI ED ONORANZE FUNEBRI
 

Aggiornamento a cura del Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Dolianova.