Esplora contenuti correlati

 

Settore Affari Generali

Articolazione del settore

 

 

 

 

Il Settore Affari Generali

si occupa principalmente dei seguenti servizi:

 

Ufficio Segreteria

La Segreteria è l’ufficio che fornisce il supporto amministrativo agli organi politici e al Segretario Comunale. Si occupa di:

Delibere di Giunta, del Consiglio Comunale (dalla preparazione delle convocazioni alle archiviazioni degli Atti, registrazione e raccolta delle Determinazioni dei Responsabili dei vari Settori);
Assistenza al Sindaco e al Segretario Comunale nella redazione dei provvedimenti di loro competenza;
Conservazione delle Gazzette Ufficiali della Repubblica e del Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (B.U.R.A.S.);
Stesura, registrazione e tenuta dei contratti e delle convenzioni stipulate dal Comune di Dolianova e le procedure relative ai Concorsi di assunzione del personale indetti dall'Ente;
Cura dei rapporti fra l'Ente e le Istituzioni Scolastiche presenti nel territorio;
Organizzazione dei Servizi di Supporto alla Didattica (Servizio Mensa);
Organizzazione, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico, del Servizio Scuolabus;
Gestione delle procedure relative all'erogazione dei rimborsi spese viaggi agli studenti pendolari, borse di studio e contributi per la fornitura dei libri di testo a sostegno delle spese scolastiche

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico supporta tutti gli altri uffici e favorisce la comunicazione interna ed esterna dell'Ente attraverso le seguenti attività:

Supporto informativo agli utenti;
Pubblicazioni in bacheche esterne e interne;
Aggiornamento del Sito Istituzionale;
Servizi di SMS e Newsletter;
Aggiornamento della Pagina Istituzionale Facebook;
Aggiornamento del display informativo;
Predisposizione di Comunicati Stampa e invio ai corrispondenti;
Ricezione di reclami, suggerimenti e proposte

 

UFFICIO PROTOCOLLO

L’Ufficio Protocollo si occupa di ricevere tutti i documenti presentati all’Ente dai cittadini e dalle altre Pubbliche Amministrazioni. I documenti possono essere trasmessi al Comune tramite il servizio postale, fax o presentati direttamente allo sportello.
Ad ogni documento è attribuito un numero progressivo e grazie alla protocollazione informatica (attiva da gennaio 2003) è possibile eseguire la scansione dei documenti, garantendo una maggiore tutela per il cittadino e permettendo la creazione di un archivio informatico.

Passaggi di proprietà

Autenticazione di sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto

l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzie sui medesimi (art. 7 D.l. n°223/2006)

Segreteria del Sindaco

L'ufficio si occupa delle attività di supporto al Sindaco, agli Assessori ed agli incaricati, delle segnalazioni/evidenza atti agli organi politici, dell'organizzazione dei convegni e delle assemblee pubbliche nonché delle segnalazioni dei bandi della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Cagliari.
 
Albo Pretorio

L'ufficio ha il compito di pubblicare all'Albo Pretorio online gli atti pervenuti da altre Amministrazioni, rilasciare e inviare referti pubblicazione agli enti richiedenti, registrare atti.
L'Albo Pretorio online è disponibile al seguente link: Albo Pretorio
 
Spettacolo, Cultura, Sport e Turismo

L'ufficio predispone l'approvazione dei programmi di spettacolo, cultura, sport e turismo compresi gli atti deliberativi della Giunta e del Consiglio Comunale e gli atti gestionali di impegni e liquidazione dei contributi.
Inoltre, verifica le rendicontazioni delle Associazioni, predispone regolamenti appositi e progetti per la partecipazione ai bandi provinciali e regionali. Approva atti e criteri per la concessione dei contributi ordinari annui alle Associazioni e degli immobili utilizzati per varie rappresentazioni. Cura i rapporti con le Associazioni, locali e non, stabilendo con esse la calendarizzazione degli eventi.

Tirocini Formativi e di Orientamento

L'ufficio predispone bandi e allegati per l'attivazione di tirocini, convenzioni con le Università, con l'Agenzia Regionale per il Lavoro e con i Centri Servizi per il Lavoro. Comunica alle attività produttive i bandi sui Tirocini Formativi , con o senza borsa, monitorando le attività dei tirocinanti e provvedendo alle liquidazioni.

Compagnia Barracellare

Oltre all'Istruttoria del Bando Componenti Compagnia Barracellare, l'ufficio prepara la modulistica e trasmette le richieste di attribuzione della qualifica agli agenti di Pubblico Servizio. Si occupa dell'Istruttoria degli atti di approvazione delle nomine e delle integrazioni dei componenti nonché dell'istruttoria per il rinnovo della Compagnia e gli atti per il giuramento dei nuovi componenti.
La pagina del sito dedicata alla Compagnia Barracellare è disponibile al seguente link: www.comune.dolianova.ca.it/articoli-elenco.asp