Esplora contenuti correlati

 

Centro Sociale Polivalente - C.C.R. - B.d.T.

Responsabile - Attività - Iscrizioni - Sede - Orari

 
Centro Sociale Polivalente - C.C.R. - B.d.T.
 

Responsabile Enrico Dessì
Sede Piazza Europa, Dolianova
Recapiti 070 7458031 - 070 743413
Apertura al pubblico in funzione delle attività programmate

Il Centro Sociale Polivalente di Dolianova è un luogo di ritrovo dove si possono trascorrere alcune ore in compagnia, divertirsi, conoscere nuovi amici, partecipare alle varie attività che vengono proposte.
Avvalendosi del contributo di diverse figure professionali il Centro offre una serie di attività e iniziative rivolte a tutte le fasce d’età. L’offerta del Servizio riguarda attività ludico-ricreative, attività semi-strutturate consistenti in giochi organizzati, realizzazione di laboratori di animazione e di costruzione, sala prove, educativa di strada, organizzazione di feste ed eventi.

 

GLI ORARI
L’orario di apertura del centro è flessibile ed è stabilito in relazione alle esigenze manifestate dalle diverse fasce d’utenza e al programma delle diverse attività da realizzare. Le attività ordinarie sono organizzate nei giorni feriali nella fascia pomeridiana e serale.
I bambini possono frequentare il martedì e il venerdì, ai ragazzi e ai giovani sono riservati i pomeriggi e le sere del lunedì e del giovedì. Il gruppo auto-gestito degli anziani frequenta tutti i giorni.


ATTIVITÀ
SPAZIO GIOCO : per bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria
SPAZIO RAGAZZI: 11/14 anni
SPAZIO GIOVANI: 15/30 anni
SPAZIO ANZIANI: dai 60 anni in su


ISCRIZIONI
Per partecipare alle attività occorre iscriversi. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

 

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un percorso educativo che permette ai ragazzi di sviluppare la loro personalità, il loro senso critico, la loro volontà e la capacità di agire nell'ambiente e nella società attraverso esperienze ed azioni concrete.
Il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi si insedia il 19 febbraio del 2005 a seguito di una campagna elettorale e successive elezioni che hanno visto il coinvolgimento di tutti i ragazzi della scuola media. Segue il secondo Consiglio Comunale insediatosi nel mese di Aprile del 2007 e tutt’ora in carica. In questi mesi di attività i ragazzi si sono impegnati nella realizzazione dei progetti presentati durante la campagna elettorale prestando particolare attenzione alla promozione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Periodicamente si svolgono degli incontri di gruppo e dei consigli Comunali pubblici. Il lavoro di gruppo ha permesso una progettazione partecipata che ha portato i ragazzi a confrontarsi, a ideare, organizzare, a cercare soluzioni ed infine ad attualizzare i loro progetti.

 

Gli elementi fondanti del percorso sono:
• Lo sviluppo di una partecipazione democratica
• il rispetto e la valorizzazione delle differenze
• la promozione dei diritti umani ed il rispetto per l'ambiente
• il coinvolgimento trasversale delle competenze e dei diversi saperi
• la consapevolezza della crescente interdipendenza globale tra popoli e nazioni

 


giovedì:

dalle ore 15.30 alle ore 17.00 per attività relative all'organizzazione e realizzazione dei progetti

dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per attività di animazione finalizzate al divertimento e alla coesione del gruppo.

 

BANCA DEL TEMPO

La Banca del Tempo di Dolianova nata nel 2002 nasce da un progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali finalizzato a promuovere forme di partecipazione sociale tese al benessere della Comunità.
I soci della Banca del Tempo portano avanti una serie di iniziative atte a creare un circuito di scambi e di circolarità di “saperi” per recuperare abitudini perdute nei rapporti di “buon vicinato”, le attività si allargano oltre il singolo individuo verso un più aperto scambio tra i correntisti ed il mondo esterno
La Banca del Tempo è un servizio organizzato da cittadini che si aiutano a vicenda mettendo a disposizione un po’ del loro tempo e delle loro risorse.
E’ una banca dove non esiste il denaro, l’unità di scambio è il tempo!

 

COME FUNZIONA
- ci si iscrive indicando le attività che si richiedono e quelle che si offrono
- al momento dell’iscrizione si riceve un carnet di assegni del tempo da utilizzare ad ogni scambio.
- ogni qualvolta avviene uno scambio, il correntista rilascia a colui che ha fornito la “prestazione” un assegno recante il numero delle ore utilizzate
- Gli assegni ricevuti dai correntisti vengono consegnati alla Segreteria della BdT che aggiornerà il dare/avere di ogni correntista
- Periodicamente vengono organizzati incontri di gruppo e riunioni per facilitare la conoscenza tra i soci e programmare insieme alcune attività.

 

SPAZI E ORARI

Gli scambi individuali si svolgono nei luoghi più comodi ai correntisti ( casa, esterno), gli scambi di gruppo ( laboratori) si svolgono nei locali del Centro Sociale Polivalente.
Attività di gruppo e segreteria con operatore referente il mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 e il Giovedì dalle 16.00 alle 18.30
Orari e giorni sono soggetti a cambiamenti in funzione delle attività programmate e dell’organizzazione globale del Centro Sociale Polivalente.
INFO-POINT: biblioteca comunale il martedi dalle 11.00 alle 12.00; pensilina U.R.P;