Eventi: PROGRAMMA evento Dolia è: 6/7 ottobre FESTIVAL dell' ECCELLENZE ALIMENTARI

05/10/2018
PROGRAMMA evento Dolia è: 6/7 ottobre  FESTIVAL dell’ ECCELLENZE ALIMENTARI
COMUNE DI DOLIANOVA
ASSESSORATO AI GRANDI EVENTI
SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA'

INVITANO  A PARTECIPARE

all' evento dal 6 al 7 Ottobre
Dolia è.......
Il grande FESTIVAL dell' ECCELLENZE ALIMENTARI
 
Ci sarà tanto da " Degustare"

♥️Prodotti a km 0 / laboratori/ pietanze genuine cucinate da mani esperte / grandi spettacoli come la" grande parata" rinascimentale ed i Boes ed i Bezzos di Ottana.

👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇
SABATO : Alla scoperta dei sapori locali.
 

h. 10,00 apertura Stand espositivi dell' artigianato, prodotti agroalimentare , artigianato, hobbistico cantine sociali. 
✔ Apertura degli stand medioevali, dove il gruppo Memoriae Dolia Episcopatum prepareranno i cibi di un tempo cucinati direttamente al fuoco, effettueranno la colorazione dei tessuti e ci faranno proiettare in un viaggio nel tempo in grado di vivere quella che era la storia di Dolianova.
 

h. 10,30 Apertura dei laboratori con lavorazione in diretta della pasta tipica dolianovese i "micchittus nieddus" a cura delle massaie di Fainas.
🍞Laboratori della lavorazione della semola, dei malloreddus a cura del gruppo di Nuraxi Figus
 

🥗 🍜 🍲 🍷h. 12,00 per tutta la giornata. Apertura degli Stand del food. Lo chef Francesco Zucca propone a prezzi modici i michitus nieddus fatti a mano, accompagnati da bruschette e vino. Il menù preparato dallo Chef proviene dai prodotti tipici del territorio ossia dalle aziende locali Argiolas Formaggi, Copar per l' olio e Vino a cura della Cantina Sociale di Dolianova.
Apertura di altri stand del food, tra cui brebeyburger, arrosti di pecora, pesce fritto etc. Cucina tipica medioevale nell' area medioevale preparata e servita in abiti d' epoca.
 

🧀h. 16,30 Laboratorio del Formaggio. Viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni casearie sarde. Gli ospiti, guidati dai nostri migliori esperti, avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti della preparazione del famoso formaggio sardo.
 

🧀 🍷h. 18,00 Laboratorio del Gusto. Percorso sensoriale e giusti abbinamenti tra alcuni dei prodotti più apprezzati e conosciuti dell’Argiolas Formaggi e delle Cantine di Dolianova.
Tecniche di assaggio utilizzate per apprezzare meglio gli aspetti sensoriali dei formaggi e dei vini.
 

🕎h. 19,00 Il Maestro Andrea Loddo presenterà le varie Armature dell' epoca nuragica. Le Armature sono poi disponibili per foto con i visitatori.
 

🍷h. 19,30 Degustazione vini delle Cantine di Dolianova a cura della Fondazione Italiana Sommelier Sardegna
 

😲 😲 ♥️h. 20,45 Esibizione di Archeologia Sperimentale a cura di Andrea Loddo. Andrea accompagnato da personaggi in indumenti di epoca nuragica realizzerà in diretta il Bronzetto Arciere di Ferri e altra oggettistica in uno spettacolo dallo scenario unico e suggestivo per far conoscere la storia archeologica del Nuraghe Sa domu e S' Orku sito nel territorio di Dolianova.
 
 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇
DOMENICA : Tradizioni e Medioevo degustando prodotti tipici di Dolianova
 

➡️ h. 10,00 apertura Stand espositivi dell' artigianato, prodotti agroalimentari, artigianato , hobbistico e cantine sociali. 
 
➡️Apertura degli stand medioevali, dove il gruppo Memoriae Dolia Episcopatum prepareranno i cibi di un tempo cucinati direttamente al fuoco, effettueranno la colorazione dei tessuti e ci faranno proiettare in un viaggio nel tempo in grado di vivere quella che era la storia di Dolianova.
 

h. 10,30 Apertura dei laboratori con lavorazione in diretta della pasta tipica dolianovese i "michittus nieddus" a cura delle massaie di Fainas
 

👨‍👦‍👦Laboratori della lavorazione della semola, dei malloreddus a cura del gruppo di Nuraxi Figus
 

🔝 ❤ 🔝h. 11,00 Corteo medioevale con circa 70 componenti sfileranno in abiti ticipi del Medioevo e Rinascimento accompagnati da tamburi e musici con la Chiarina. A fine corteo nelle due piazze interessate all evento l0 Associazione Castello di Siviller marchesato di Villasor si esibirà in balli tipici medioevali e musiche del periodo. Completano l esibizione lotte e scherma.
 

🧀h. 11.30 Laboratorio del Formaggio. Viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni casearie sarde. Gli ospiti, guidati dai nostri migliori esperti, avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti della preparazione del famoso formaggio sardo.
 

🍜 🥗 🍲 👍h. 12,00 per tutta la giornata. Apertura degli Stand del food. Lo chef Francesco Zucca propone a prezzi modici i michitus nieddus fatti a mano, accompagnati da bruschette e vino. Il menù preparato dallo Chef proviene dai prodotti tipici del territorio ossia dalle aziende locali Argiolas Formaggi, Copar per l' olio e Vino a cura della Cantina Sociale di Dolianova.
Apertura di altri stand del food, tra cui brebeyburger, arrosti di pecora, pesce fritto etc. Cucina tipica medioevale nell' area medioevale preparata e servita in abiti d' epoca.

👨‍👦‍👦 👨‍👦 👩‍👧h. 16,00 Balli medioevali e rinascimentali e lotte del periodo in maniera itinerante per le piazze interessate all' evento.
 

🧀 🍷h. 17,30 Laboratorio del Gusto. Percorso sensoriale e giusti abbinamenti tra alcuni dei prodotti più apprezzati e conosciuti dell’Argiolas Formaggi e delle Cantine di Dolianova.
Tecniche di assaggio utilizzate per apprezzare meglio gli aspetti sensoriali dei formaggi e dei vini.

😗 😗h. 18,00 Esibizione di oltre 30 maschere dei Sos Merdules e Bezzos di Ottana che ci faranno rivivivere antiche tradizioni.

🍷h. 19,00 Degustazione vini delle Cantine di Dolianova a cura della Fondazione Italiana Sommelier Sardegna.
 
 h. 20,00 Spettacolo notturno dello sputafuoco con le bolas e le clave infuocate a cura clave infuocate a cura dell' Associazione " La Farandola" di Ussana.
infoline:
070680722
eventi@primaverasulcitana.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dott.ssa Angel Agus