News: LABORATORIO DI CALLIGRAFIA - CORSO GRATUITO PER PERSONE SOCIALMENTE SVANTAGGIATE

30/10/2017
LABORATORIO DI CALLIGRAFIA - CORSO GRATUITO PER PERSONE SOCIALMENTE SVANTAGGIATE
COMUNE DOLIANOVA 

Associazione culturale Alfabeto del Mondo

Laboratorio di calligrafia


 
Sabato 11 novembre 2017 alle ore 10,30
 presso la sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo
a Cagliari in via Alghero 13
 si terrà il primo laboratorio di grafica e lettering, ovvero la calligrafia.


In un'epoca in cui la manualità della scrittura si sta perdendo, e addirittura oggi i ragazzi hanno difficoltà a scrivere perché la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, un corso di calligrafia potrebbe sembrare anacronistico. Proprio per questo sta nascendooggi, una nuova professione, il calligrafo, cioè una persona che sa scrivere a mano e soprattutto conosce le regole del galateo.

Una professione antica, ma sempre più attuale, un’arte che offre nuovi campi d’applicazione e opportunità di lavoro: dall’editoria alla grafica, sino agli eventi live. E i giovani pian piano si avvicinano alla disciplina, ammaliati dal tocco degli strumenti sulla carta o dal rumore sintetico del pennino sullo schermo del tablet. Perché ormai a mescolare tecnologia e arte non ci sono più solo i pc, ma anche iPad, tavolette grafiche, pennine e l’infinita serie di app e accessori creati ad hoc.

Grazie ad internet c'è stata una riscoperta della calligrafia, merito anche dei calligrafi che si sono aperti ai social e hanno agevolato un riavvicinamento ragazzi. Un abbassamento dell’età delle persone che si avvicinano a questa arte.

Per gli immigrati, sopratutto per coloro che sono analfabeti anche nella loro lingua di origine, costituisce un momento di apprendimento indispensabile.

Nell'ambito del progetto DILCI (Diffusione Integrazione Legalità Cultura Italiana) la partecipazione al laboratorio è gratuita:
 per gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno valido almeno fino a maggio 2018,
codice fiscale alfanumerico e documento di identità valido.


Nell'ambito del progetto ISC (Integrazione Senza Confini) parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, la partecipazione di anziani, disabili, invalidi e persone socialmente svantaggiate è gratuita.

Per coloro che invece non rientrano fra i beneficiari, è prevista una modesta quota di partecipazione che comprende anche il materiale didattico.




Per informazioni: telefono 3474103290, 3452291461, 3476967346, www.alfabetodelmondo.it, www.dilci.it.

Si allega la locandina con il programma

Documenti