News: Registro pubblico degli assistenti familiari

20/09/2017
Registro pubblico degli assistenti familiari
COMUNE DOLIANOVA

SETTORE AFFARI GENERALI

 INFORMA 

Il Registro pubblico degli assistenti familiari,
istituito con D.G.R. n. 45/24 del 07/11/2006, consiste in una banca dati che riporta il nome, l'indirizzo, il recapito telefonico,
i titoli di studio e professionali, le esperienze lavorative dei lavoratori e delle lavoratrici del settore
ed ogni altra informazione utile fornita dagli interessati
(ad esempio, preferenze sulle sedi di lavoro e sulle caratteristiche dell'assistito); 
Possono fare domanda di iscrizione al Registro coloro che: 

 
- abbiano compiuto 18 anni; 
- se cittadini stranieri, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno; 
- se stranieri, abbiano una sufficiente conoscenza della lingua italiana; 
- se cittadini italiani, abbiano assolto l'obbligo scolastico; 
- non abbiano conseguito condanne penali passate in giudicato e non abbiano carichi penali pendenti; 
- siano di sana e robusta costituzione fisica, attestata da certificato di idoneità generica all’impiego; 
- abbiano frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico-pratico, relativo all'area dell'assistenza alla persona, della durata di almeno 200 ore oppure siano in possesso della qualifica professionale relativa all'area dell'assistenza socio-sanitaria e riferita all'area di cura alla persona. Saranno riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle politiche sociali. Tali titoli dovranno essere consegnati tradotti in lingua italiana.

- che, con regolare assunzione, abbiano maturato un'esperienza lavorativa, documentata, di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona.

Ricevuta la domanda di iscrizione, l’Ente gestore esaminerà la documentazione, valuterà i requisiti ed approverà l'inserimento del richiedente nel registro. 
Qualunque variazione dei dati personali e dei requisiti professionali dovrà essere tempestivamente comunicata dall'assistente familiare all'Ente che gestisce il registro il quale provvederà all'aggiornamento. 
La perdita di anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione dovrà essere comunicata all'Ente gestore e comporterà la cancellazione dal registro.
Tutti i dati raccolti nel Registro sono trattati in osservanza della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003.
 

Dove rivolgersi:
Comune di Dolianova – ufficio per il Plus sub-ambito del Parteolla  al numero 070/7449351 al 2° piano-segreteria; oppure rivolgersi al piano terra presso gli uffici delle Politiche Sociali negli orari di ricevimento.
Email:plusgestioneassociatacoordinam@gmail.com
Destinatari:
persone che intendono svolgere l'attività di assistente familiare (badante)
Documentazione:
domanda di iscrizione al registro, compilata sul modulo predisposto dall'Ente che lo gestisce ed accompagnata dalla documentazione relativa al possesso dei requisiti.



 
Ass. Sociale Federica Pinna
Ufficio Coordinamento Gestione Associata
Plus sub Ambito Parteolla
070/7441351