News: RAS REGIONE SARDEGNA - Al via l’ attivazione dei tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).

06/07/2017
RAS REGIONE SARDEGNA - Al via l’ attivazione dei tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).
COMUNE DI DOLIANOVA
SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA'

informa che la Regione Sardegna ha pubblicato il seguente avviso pubblico

Al via i tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro
 
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza pratica in affiancamento ad un tutor all’interno di un luogo di lavoro che consente il contatto diretto con il mondo del lavoro, e offre un'opportunità per i tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche,relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro.

Queste le tipologie:

tipologia A - progetti di tirocinio rivolti a giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti e cofinanziati con i fondi del Programma operativo nazionale (PON) - Iniziativa Occupazione Giovani (IOG) – misura 5A "tirocinio extracurriculare"– Programma Garanzia Giovani e dalla Legge 99 del 2013 che prevede interventi urgenti per la promozione dell'occupazione.

tipologia B - progetti di tirocinio rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati che abbiano compiuto 30 anni e domiciliati in Sardegna alla data di presentazione della domanda cofinanziati con i fondi del Programma operativo regionale 2014 -2020 - asse 1 - 8.5.1. In relazione al target identificato per la tipologia B, l’avviso prevede che almeno il 38% delle risorse sia assegnato alle donne.

Ad ogni tirocinante verrà garantita una indennità mensile lorda di 450 euro per 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi 2.700,00 euro, ripartiti con queste modalità:

1) 300 euro/mese a carico del cofinanziamento pubblico:
- a valere sui fondi del PON IOG - misura 5A "Tirocinio extracurriculare" - Programma Garanzia Giovani oppure in via successiva, sui fondi del Decreto legge 76/2013 convertito con la Legge 99 del 2013 che prevede interventi urgenti per la promozione dell'occupazione (tirocini tipologia A) che saranno erogati dall’Inps;
- a valere sui fondi del Por Sardegna Fondo sociale europeo 2014 -2020 – asse 1 Occupazione, azione 8.5.1 (tirocini tipologia B) che saranno erogati dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal);

2)150 euro/mese a carico del soggetto ospitante a titolo di cofinanziamento privato per entrambe le tipologie A e B.
 
I soggetti ospitanti e i tirocinanti interessati ad attivare un tirocinio potranno presentare le richieste a partire dal 1° luglio.

Inoltre, per entrambe le tipologie, è necessaria da parte dei soggetti ospitanti la registrazione e l’accreditamento per le comunicazioni obbligatorie sul portale tematico Sardegna Lavoro, mentre per i tirocinanti la registrazione sul portale la stipula del il Patto di servizio personalizzato (PSP) presso un Centro dell’Impiego della Sardegna .

Consulta la notizia sul portale tematico SardegnaLavoro
http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=340828&v=2&c=3&t=1

Informazione a cura dell'Urp del Comune di Dolianova