News: FATTURAZIONE ELETTRONICA E CODICI

24/02/2015
FATTURAZIONE ELETTRONICA E CODICI

IL COMUNE DI DOLIANOVA

 

SETTORE FINANZIARIO

 

INFORMA

 

tutti i fornitori

sui nuovi adempimenti relativi alla FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

È uno dei principali cardini dell'Agenda Digitale Italiana, rappresentando uno strumento di controllo e razionalizzazione della spesa pubblica e nello stesso tempo una forte spinta all'innovazione per il mondo delle imprese.

La fattura elettronica (cosiddetta "fattura PA") è un file firmato digitalmente dal soggetto emittente ed inviato, tramite il Sistema di Interscambio (SDI), all'amministrazione identificata univocamente all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Il 31 marzo 2015 scatterà l’obbligo di Fatturazione Elettronica verso tutti gli Enti della PA italiana compresi i Comuni. Il cambiamento riguarda profondamente la PA, tuttavia l’obbligo ricade sulle imprese che fatturano alle P.A. Questi dovranno dotarsi di sistemi, servizi o soluzioni per comporre una Fattura in formato elettronico strutturato (XML Tracciato FatturaPA), firmarla digitalmente, inviarla al Sistema di Interscambio (il nodo centrale che riceve e smista le fatture dirette a ogni PA) e provvedere alla conservazione esclusivamente in modalità digitale.

Decorsi questo termine, le Pubbliche amministrazioni non possono più accettare nè procedere al pagamento di fatture che non siano state emesse e trasmesse in formato elettronico.

Per ciascuna Amministrazione presente nell’IPA, è reso disponibile un Ufficio di fatturazione elettronica “Centrale” denominato “Uff_eFatturaPA” cui è associato il relativo servizio di fatturazione elettronica, in ottemperanza alla Circolare interpretativa n.1 del 31 marzo 2014 emanata dal Dipartimento delle Finanze del MEF di concerto con il Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Il codice assegnato al Comune di Dolianova è il seguente:
Codice Univoco Ufficio
UFGE0B
Nome Ufficio
Uff_eFatturaPA


Pertanto Il comune di Dolianova è già operativo nel ricevere le fatture elettroniche.
Gli uffici autorizzati alla ricezione delle fatture elettroniche sono 5
Tutte confluiranno nella pec istituzionale comunedidolianova@legalmail.it e verranno protocollate e smistate dal servizio URP.


I codici ufficio sono i seguenti:

 

Codice Univoco Ufficio
WKTOEW
Nome Ufficio
Settore finanziario

 
 
Codice Univoco Ufficio
8PJXLP
Nome Ufficio
Settore Tecnico-Manutentivo

 
 
Codice Univoco Ufficio
VG7SI7
Nome Ufficio
Settore Lavori Pubblici

 
 
Codice Univoco Ufficio
R4EMM7
Nome Ufficio
Settore Affari Generali

 
 
Codice Univoco Ufficio
93D4VL
Nome Ufficio
Settore U.R.P.

 

Il “Codice Univoco Ufficio” identificativo dell’Ufficio destinatario di fatturazione è l’informazione che gli Operatori economici fornitori della P.A. devono inserire nell’elemento “CodiceDestinatario” presente nel tracciato della Fattura elettronica (cfr. Allegato A al DM Fatturazione) al fine dell’identificazione univoca dell’Ufficio deputato al ricevimento della fattura elettronica. Tale informazione deve obbligatoriamente essere resa disponibile dalle Pubbliche amministrazioni agli operatori economici per consentire loro l’invio della fattura elettronica.
L’adempimento è obbligatorio dal 31/03/2015.

 

Il resp del servizio Finanziario
Rag. Cinzia Cardia